PARTNERSHIP CON IL GRUPPO Aliva®

Aliva® Srl è il nostro partner ufficiale per la progettazione e installazione di sistemi di facciata

AMPIO VENTAGLIO DI SOLUZIONI

Siamo in grado di realizzare pannelli per facciata rivestiti con qualsiasi tipo di materiale, in un’ottica di estrema personalizzazione delle soluzioni materiche dimensionali, strutturali e tipologiche

QUALITÀ E SICUREZZA

Curiamo ogni aspetto del progetto e della sua esecuzione in ogni parte del mondo, nel rispetto delle specifiche definite e delle normative vigenti

SISTEMI DI FACCIATA

I pannelli alveolari rappresentano la soluzione high-end per i sistemi di facciata, quando è richiesto il massimo delle performance sotto ogni aspetto: impatto estetico, grandi formati, materiali pregiati, velocità di posa, leggerezza, robustezza, durata.

Le facciate ventilate

Le facciate ventilate sono dei sistemi multistrato in cui un involucro esterno riveste le pareti di un edificio in modo tale da lasciare nel mezzo un’intercapedine che favorisce la circolazione dell’aria. L’aria entra nell’intercapedine dal basso e si muove verso l’alto, creando un flusso idoneo a favorire la traspirazione e l’eliminazione dell’umidità nel periodo invernale e a mantenere freschi gli ambienti interni durante l’estate.

Questo tipo di involucro è costituito prevalentemente da cinque parti: 1) la parete di tamponamento che chiude il volume del fabbricato, 2) lo strato di isolamento termico, 3) la camera di ventilazione, 4) la sottostruttura di sostegno, 5) il manto di rivestimento esterno. Il paramento esterno protegge le murature perimetrali dagli agenti atmosferici, contribuisce all’isolamento acustico e svolge anche una funzione estetica.

Perché scegliere una facciata ventilata

La facciata ventilata è una soluzione molto efficace per garantire il rispetto degli standard in materia di efficienza energetica. In condizioni estive assicura un adeguato sfasamento termico (il calore entra all’interno dell’abitazione nelle ore notturne) e un’appropriata attenuazione termica (il flusso di calore in ingresso è ridotto). Viceversa, nel periodo freddo aumenta il tempo necessario al raffreddamento della parete ed elimina i fenomeni di condensa.

La facciata ventilata permette di ottemperare con efficacia alle normative sull’isolamento acustico perchè la sua conformazione a strati contribuisce ad un ottimale assorbimento del rumore. Inoltre la sua natura di pelle continua evita non solo i ponti termici ma anche quelli acustici. Ultimo, ma non certo meno importante, il risultato estetico di una facciata ventilata è certamente di grande impatto scenografico.

Sistemi di facciata Starcell®/Aliva®

Starcell S.p.A. ha siglato un accordo di partnership con Aliva S.r.l., leader nel settore della progettazione e installazione di sistemi di facciata. Questa alleanza rappresenta un’assoluta garanzia per il cliente in quanto assicura il miglior risultato possibile in termini di qualità del progetto, del prodotto e del servizio.

Starcell è esperta nella produzione di pannelli per facciata ventilata, insuperabili sotto il profilo delle prestazioni meccaniche ed estetiche. Aliva vanta un’esperienza trentennale nel settore delle costruzioni, con particolare riguardo agli involucri edilizi ed è pertanto il miglior referente per tutto quanto concerne la cantieristica e le problematiche di progettazione del manufatto e della sua posa in opera.

Ariacovering®

I pannelli Ariacovering® sono certificati per Classe di reazione al fuoco A2 s1 d0 e sono quindi incombustibili; oltre 20 test a standard europeo ne certificano e garantiscono le caratteristiche tecniche e l’inalterabilità nel tempo.

.

Facciate in ceramica, vetro e metallo

Il sistema di facciata Ariacovering® by Aliva & Starcell rappresenta la risposta progettuale all’esigenza estetica di utilizzare rivestimenti alleggeriti in grandi formati. Il cuore della tecnologia Ariacovering® è costituito da un core alveolare in lega d’alluminio progettato, fabbricato e testato interamente in Italia.

Le “pelli” metalliche, assemblate al core alveolare tramite un processo di unione a caldo, donano al pannello composito risultante una straordinaria rigidezza e resistenza a flessione. I pannelli sono completati con l’assemblaggio del materiale di finitura: gres, vetro o metalli, con straordinario impatto architettonico grazie alle dimensioni fino a 1,5 x 4,2 metri.

';